Sinistri passivi e risarcimento danni

  • Servizio attivo

Coloro che subissero danni, alla persona o alle cose, per i quali è ravvisabile la responsabilità dell'Amministrazione Comunale possono richiedere il risarcimento al Comune


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono richiedere al Comune il risarcimento per danni a cose o a persone,

Descrizione

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, per i quali è ravvisabile la responsabilità dell’Amministrazione Comunale possono presentare al Comune una richiesta di risarcimento danni. Secondo un principio stabilito con giurisprudenza costante, occorre tenere presente che affinchè sia ravvisata la responsabilità dell’Amministrazione Comunale, il pericolo in cui si è incorso, abbia le caratteristiche dell’insidia, ovvero la non visibilità e la non prevedibilità dell’ostacolo.

Come fare

Il danneggiato deve inoltrare richiesta risarcimento danni (all’Ufficio Protocollo) in carta libera indirizzata al Sindaco, precisando la data, l’ora ed il luogo del sinistro, le modalità dell’accaduto, il numero civico di riferimento, nonchè le fotografie evidenzianti sia il luogo del sinistro, sia i danni subiti e la fattura attestante i danni subiti.A seguito di quanto sopra, l’Ufficio Affari generali provvede a inoltrare la richiesta risarcimento danni alla Compagnia Assicurativa, per il tramite del broker assicurativo, richiedendo contestualmente all’Ufficio Tecnico e alla Polizia Locale di redigere i relativi rapporti in merito al luogo del sinistro.
Al sinistrato o all’infortunato viene inviata comunicazione di avvio del procedimento con indicazione degli estremi anagrafici e telefonici della Compagnia Assicurativa, del broker e del Responsabile del procedimento ai quali fare riferimento per qualsiasi informazione. La pratica viene completata inviando alla Compagnia Assicurativa, per il tramite del broker, copie dei rapporti redatti dagli uffici suddetti.

Cosa serve

E' necessario allegare alla domanda tutto ciò che può essere utile all'amministrazione per istruire la pratica Il danneggiato dovrà presentare:

  • in caso di danni ai veicoli: originale della fattura o della ricevuta fiscale relativa alle riparazioni a cui è stato sottoposto il veicolo;
  • in caso di lesioni alla persona: certificazione medica attestante i danni subiti o la eventuale cartella clinica; gli scontrini fiscali delle eventuali spese mediche, farmaceutiche o sanitarie.

Cosa si ottiene

Qualora venga accertata la responsabilità dell'Amministrazione la Compagnia assicuratrice provvede alla liquidazione, in base al contenuto del contratto assicurativo.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell'art. 2947 del Codice Civile il diritto al risarcimento del danno si prescrive in cinque anni dal giorno in cui si è verificato.

Quanto costa

La procedura di richiesta di risarcimento danni non comporta alcuna spesa.

Procedure collegate all'esito

L'esito della procedura viene comunicato dalla Compagnia assicurativa sia al danneggiato sia all'Ente.

Accedi al servizio

Servizio di sportello - Per richiesta informazioni puoi presentarti presso gli uffici il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Affari Generali e Contratti

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