Il danneggiato deve inoltrare richiesta risarcimento danni (all’Ufficio Protocollo) in carta libera indirizzata al Sindaco, precisando la data, l’ora ed il luogo del sinistro, le modalità dell’accaduto, il numero civico di riferimento, nonchè le fotografie evidenzianti sia il luogo del sinistro, sia i danni subiti e la fattura attestante i danni subiti.A seguito di quanto sopra, l’Ufficio Affari generali provvede a inoltrare la richiesta risarcimento danni alla Compagnia Assicurativa, per il tramite del broker assicurativo, richiedendo contestualmente all’Ufficio Tecnico e alla Polizia Locale di redigere i relativi rapporti in merito al luogo del sinistro.
Al sinistrato o all’infortunato viene inviata comunicazione di avvio del procedimento con indicazione degli estremi anagrafici e telefonici della Compagnia Assicurativa, del broker e del Responsabile del procedimento ai quali fare riferimento per qualsiasi informazione. La pratica viene completata inviando alla Compagnia Assicurativa, per il tramite del broker, copie dei rapporti redatti dagli uffici suddetti.