Richiedere Iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il Servizio prevede il trasporto degli alunni del proprio domicilio alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado e viceversa;


A chi è rivolto

il servizio è rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Albissola Marina che abbiano figli frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado – potranno essere ammessi eccezionalmente alunni residenti nelle zone immediatamente limitrofe ai confini comunali ma sempre frequentanti le Scuole del territorio;

Descrizione

Il Servizio di trasporto scolastico è finalizzato garantire alle famiglie che ne facciano richiesta il trasporto mediante scuolabus, che può prevedere sia il viaggio di andata che quello di ritorno oppure la fruizione parziale o di sola andata o solo ritorno. Una volta raccolte tutte queste informazioni il Comune provvede alla stesura del percorso secondo quanto richiesto dalle famiglie ed in base agli orari delle scuole nonché secondo le fermate predefinite quali punti di raccolta dei minori così come stabilito in accordo con la Dita che effettua il servizio;

Come fare

Occorre presentare richiesta al Servizio Pubblica Istruzione per ogni anno scolastico su apposita modulistica entro il 5 del mese di giugno precedente l’anno scolastico d’interesse (come da regolamento vigente). È possibile inoltrare richiesta anche successivamente. L’inserimento al servizio avverrà solo in caso di presenza di posti disponibili;

Cosa serve

Allegare al modulo i seguenti documenti

  • Carta d’identità del richiedente

Cosa si ottiene

L’utilizzo del servizio scuolabus per tutta la durata dell’anno scolastico;

Tempi e scadenze

La stesura del percorso avviene qualche settimana prima dell’inizio dell’anno scolastico e viene comunicato alle famiglie per conoscenza ed eventuali valutazioni.

Quanto costa

Le tariffe vengono definite in sede di approvazione del bilancio annuale (vedi per il corrente anno delibera di GM nr. 138 del 05/12/2023 – determinazione tariffe pubbliche anno 2024), secondo gli scaglioni di reddito definiti dall’ISEE e in base alla fruizione del servizio o, in caso di mancata presentazione della certificazione applicando la tariffa più alta;

Procedure collegate all'esito

Una volta avviato il servizio verrà inviata alle famiglie comunicazione con allegato bollettino pago PA necessario per poter effettuare il pagamento di quanto dovuto, presumibilmente nel mese di novembre – 1° rata o pagamento completo, mese di febbraio 2° rata;

Accedi al servizio

Orario di apertura al pubblico: Lunedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 -- Giovedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 -- Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Pubblica istruzione

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri