Calcolo imposta IMU dovuta alle scadenze annuali e ravvedimento operoso

  • Servizio attivo

Il servizio offre il programma per il calcolo dell'Imu (acconto-saldo) alle scadenze annuali previste nonché il conteggio per il calcolo del ravvedimento operoso nel caso di ritardato adempimento


A chi è rivolto

Contribuenti possessori di immobili nel comune di albissola marina

Descrizione

Il programma per il calcolo dell'IMU richiede al contribuente di inserire i seguenti dati che devono essere a conoscenza del proprietario/possessore dell'immobile:- tipologia immobile / categoria catastale (negozio - abitazione - box - area edificabile - ecc.).- rendita catastale- mesi e percentuale di possesso. Si invita l'utilizzatore ad aprire le varie tendine delle diverse voci al fine di valutare le diverse situazioni proprie di ogni immobile.

Prendi visione di:

Regolamento IMU

Modulistica

Delibere aliquote IMU

Come fare

Compilare la domanda e inoltrarla all’ufficio

Cosa serve

Il contribuente deve inserire i dati di cui sopra (tipologia/rendita catastale/percentuale e mesi possesso/situazioni particolari) e premere il tasto “calcola” in fondo alla pagina

  • se si possiedono più immobili la procedura di cui prima deve essere ripetuta per ogni immobile, cliccando sempre alla fine "calcola"
  • Dopo aver completato tutto il caricamento per ottenere il modello F24 compilato è possibile stamparlo cliccando” salva F24”
  • Dopo aver inserito i dati anagrafici del titolare dell’imposta si potrà procedere a scaricare il modello e a stamparlo.

Cosa si ottiene

Il calcolo dell'Imposta IMU dovuta alle scadenze ovverro il calcolo degli eventuali ravvedimenti operosi per tardivo versamento.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre fruibile sia per procedere al pagamento dell'Imu alle scadenze ordinarie dell'Imu (16 giugno e 16 dicembre di ogni anno) sia per effettuare i ravvedimenti operosi per il pagamento delle annualità pregresse già scadute

Quanto costa

L'operazione di calcolo non prevede costi e fornisce come risultato l'importo dell'imposta da versare mediante F24.

Procedure collegate all'esito

Si può ritirare la documentazione presso ufficio tributi- orario di apertura al pubblico: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle 12

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Tributi

T (+39) 019 40029278/277/216

T Numero Verde TARI 800034668 attivo dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 13

tributi@comune.albissolamarina.sv.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri