Attivazione – variazione – cessazione del servizio TARI

  • Servizio attivo

La Tari è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.


A chi è rivolto

Contribuenti possessori o detentori di immobili.

Descrizione

Il presupposto della Tari è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono soggetti al tributo tutti i locali comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi per lo meno da tre lati oltre che coperti, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, insistenti interamente o prevalentemente nel territorio del Comune. Sono esonerati dal pagamento del tributo i locali ad uso abitativo o commerciale (C1) qualora siano privi di allaccio alle utenze e prive di arredi. Il tributo è destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti .La superficie tassabile è data, per tutti gli immobili soggetti al prelievo, dalla superficie calpestabile. La superficie calpestabile dei locali è determinata considerando la superficie dell’unità immobiliare al netto dei muri interni, dei pilastri e dei muri perimetrali. La superficie dei locali tassabili è desunta dai dati catastali.

Visualizza anche:

Normativa - Regolamenti

 

Come fare

L'utente ha l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo, in particolare, l'inizio, la variazione, la cessazione dell'utenza e la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare delle medesime. La dichiarazione redatta sugli appositi moduli predisposti dal Comune e debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante può essere consegnata o direttamente presso lo sportello fisico o a mezzo posta con raccomandata a/r , allegando fotocopia del documento d’identità, o tramite posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta; alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale.

Visualizza anche:

Modulistica

Cosa serve

La dichiarazione di inizio occupazione/possesso/detenzione, quella di cessazione o di variazione devono essere corredate da:

  • copia dei documenti di identità del soggetto richiedente o del legale rappresentante, qualora si tratti di persona giuridica ( ditta, società, associazione ecc)

Cosa si ottiene

Dopo l’inoltro della dichiarazione di apertura, variazione o cessazione il Comune provvederà ad aggiornare l’anagrafica dei contribuenti Tari e conseguentemente, in caso di dichiarazione di apertura del servizio, ad inoltrare all’interessato (solitamente nel mese di maggio/giugno dell’anno successivo alla dichiarazione) l’avviso e i modelli di pagamento precompilati per il pagamento del Tributo.

Tempi e scadenze

Le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione devono essere presentate entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, dalla variazione o cessazione e hanno effetto dal primo giorno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto (possesso/detenzione, variazione o cessazione).

Quanto costa

La presentazione delle dichiarazioni di iscrizione, variazione o cessazione sono esenti da costi e/o diritti di segreteria.

Procedure collegate all'esito

Si può ritirare la documentazione presso ufficio tributi- orario di apertura al pubblico: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle 12

Accedi al servizio

Servizio di sportello - Orario di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Tributi

T (+39) 019 40029278/277/216

T Numero Verde TARI 800034668 attivo dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 13

tributi@comune.albissolamarina.sv.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri