Ammissione alla casa di riposo

  • Servizio attivo

L'ammissione nella Casa di Riposo comunale "C. Corrado" è riservata a coloro che siano in possesso dei requisiti e secondo un ordine di priorità previsti dal regolamento.


A chi è rivolto

Sono ammessi alla Casa di Riposo ed ai servizi offerti persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti purchè non bisognosi di prestazioni sanitarie o spedaliere di età non inferiore ai 65 anni, native, residenti e, in forma residuale, non residenti.

Descrizione

Ai fini dell'ammissione delle persone in possesso dei sopracitati requisiti, operano nell'ordine le seguenti priorità:
1. Nativi residenti;
2. Nativi non residenti;
3. Ricongiungimento tra coniugi;
4. Non nativi e residenti da almeno 10 anni nel Comune di Albissola Marina;
5. Non nativi e residenti da meno di 10 anni;
6. Non nativi e non residenti, soltanto in caso di posti vacanti in base alla data di
presentazione della domanda.

Come fare

Per conseguire l’ammissione presso la Casa di Riposo occorre presentare istanza, redatta su apposito modello predisposto dal competente Servizio comunale e scaricabile dal sito internet www.comune.albissolamarina.sv.it o disponibile presso gli Uffici Comunali, sottoscritta dal richiedente o, in caso di impossibilità dello stesso, da parte di un parente, amministratore di sostegno, curatore,tutore. L’istanza deve contenere: l’impegno al pagamento della retta stabilita dall’Amministrazione Comunale effettuato dal richiedente e/o da terzo obbligato per legge ai sensi dell’art. 433 del C.C., a provvedere ad eventuali spese, non comprese nella retta, per medicinali, cure
mediche e specialistiche, veglia notturna, assistenza speciale, attrezzature
sanitarie specifiche (se necessarie);
- a trasferirsi in altro idoneo luogo di assistenza, ad insindacabile giudizio
dell’Amministrazione, qualora si perdesse il requisito dell’autosufficienza o per
motivi disciplinari;
- ad osservare le norme ed il regolamento di disciplina interna;
- a sollevare l’Amministrazione da ogni responsabilità per furti o perdite di valori.
- a fornire, al momento dell’inserimento, la documentazione sanitaria, reddituale ed
ogni altra ritenuta necessaria dell’Amministrazione.

Cosa serve

All'istanza di ammissione dovrà essere allegata

  • copia di un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'iter si conclude con l'accoglimento del richiedente in struttura a seguito di valutazione dei parametri sanitari, esami clinici e possibilità di convivere in comunità effettuata dal Direttore Sanitario della Struttura, di concerto e sulla base della certificazione fornita dal medico di base.

Tempi e scadenze

I tempi di accoglimento in struttura non sono prevedibili e dipendono dal numero di posti che si redono disponibili.

Quanto costa

L'importo delle rette mensili e delle relative integrazioni viene determinato annualmente con Deliberazione di Giunta Comunale e sono interamente a carico dell’ospite e/o dei familiari di cui all’art 433 del C.C. I versamenti devono essere effettuati mensilmente, entro il giorno 5 del mese successivo a quello a cui si riferiscono.

Procedure collegate all'esito

L'esito delle procedura viene comunicato all'indirizzo e-mail fornito in sede di presentazione dell'istanza

Accedi al servizio

Servizio di sportello - Per richiesta informazioni puoi presentarti presso gli uffici il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Amministrativo

Unità organizzativa responsabile

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