Laboratori di Futuro – Santa Cecilia 2025

Dettagli della notizia

Il progetto "LABORATORI DI FUTURO" si propone di coinvolgere attivamente i giovani nella costruzione di un futuro desiderabile per la loro comunità. Il modello verrà applicato in particolare allo sviluppo di co-progettazione e successiva co-gestione degli

Data:

15 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il progetto "LABORATORI DI FUTURO" si propone di coinvolgere attivamente i giovani nella costruzione di un futuro desiderabile per la loro comunità. Attraverso una metodologia articolata in tre fasi, il progetto mira a promuovere un cambiamento culturale a lungo termine nell'approccio alla collaborazione tra cittadini, con particolare attenzione ai giovani, associazioni, enti del terzo settore ed enti pubblici. L'obiettivo è sviluppare i tentativi di co-programmazione delle politiche sociali in una prassi solida e collaborativa, contribuendo così alla promozione del benessere sociale e alla creazione di comunità resilienti.

Il perimetro dell’iniziativa è definito da una dichiarazione di intenti sottoscritta dai partner di progetto, ovvero:
- Comune di Albissola Marina ( www.comune.albissolamarina.sv.it )
- Comune di Albisola Superiore ( www.comune.albisola-superiore.sv.it )
- Istituto Comprensivo delle Albisole ( www.istitutocomprensivoalbisole.it )
- Asl 2 – Dipartimento di Salute Mentale ( www.asl2.liguria.it/territorio/salute-mentale/strutture-dipartimento-salute-mentale-e-dipendenze.html )
- Parrocchia N.S. della Concordia ( www.nsconcordia.it )
- Parrocchia N.S. Stella Maris ( www.chiesasavona.it/venue/chiesa-nostra-signora-stella-maris/ )
- Associazione Teatro 21 ( www.teatro21.org )
- Avis comunale delle Albisole Odv ( www.albissolasociale.it/avis-comunale-albissole )
- Fondazione Diocesana ComunitàServizi onlus ( www.comunitaservizi.it )

Nella dichiarazione gli enti si propongono di dar vita ad un progetto di lungo respiro che abbia di mira la crescita e la prevenzione di ogni forma di disagio che ostacoli il pieno sviluppo delle capacità dei giovani.

Il modello verrà applicato in particolare allo sviluppo di co-progettazione e successiva co-gestione degli spazi di proprietà della parrocchia N.S. della Concordia, denominati Santa Cecilia.

Il progetto ha ricevuto il contributo della Fondazione De Mari.
I "Laboratori di Futuro" offrono un ambiente inclusivo e partecipativo in cui i membri della comunità possono esprimere liberamente le proprie opinioni, preoccupazioni e bisogni. Durante i laboratori, emergono non solo i bisogni, ma anche le risorse, le capacità e le potenzialità presenti nella comunità. Consentono di progettare interventi sociali contestualizzati e adattati alle specifiche esigenze della comunità. Il progetto Laboratori di Futuro vede la partecipazione della Società Cooperativa Sociale Vedogiovane ( www.vedogiovane.it ).

Questo permette agli operatori sociali di valorizzare le risorse locali e di coinvolgere attivamente la comunità. i giovani coinvolti potranno progettare un nuovo centro di aggregazione. Verrà proposto loro di mettersi in gioco non soltanto nella co-progettazione delle attività, ma soprattutto nella co-gestione del centro.
Il progetto prevede la costituzione di quattro tavoli e precisamente: due tavoli dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, un tavolo dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, un tavolo dedicato agli adulti.

La creazione di tavoli di lavoro tematici consentirà di coinvolgere in modo mirato sulla base di interessi definiti (lavoro, creatività, sport, mobilità, ecc…)
La cabina di regia sarà costituita da rappresentanti della rete dei partner e da almeno sei giovani aderenti al percorso. La cabina di regia si incontrerà almeno con cadenza quindicinale.
Laboratori di Futuro: incontri per individuare bisogni e obiettivi, e costruire una road map condivisa di progetto. Si prevedono complessivamente 12 incontri. L’allestimento sarà preparato dai giovani coinvolti di volta in volta, attraverso l’accompagnamento degli operatori di alcuni partner di progetto.

I laboratori si concluderanno con la presentazione dei risultati ottenuti e una festa conclusiva aperta a tutta la cittadinanza.

Gruppi Target:
Diretti: giovani (13 – 17 anni), associazioni locali, enti del terzo settore, amministrazione comunale, stakeholder del territorio;
Indiretti: Tutta la popolazione dell'area di Albissola e dei paesi circostanti.

Il progetto è cominciato nel mese di settembre 2024, con una durata di 12 mesi. Prevalentemente presso gli spazi della Santa Cecilia e dei locali pubblici messi a disposizione da Istituto Comprensivo delle Albisole, Comune di Albissola Marina e Comune di Albisola Superiore.
L'ampia rete di partenariato a sostegno del progetto sarà garante della capacità inclusiva dello stesso. Il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo e secondo grado sarà fondamentale per raggiungere e coinvolgere il target e avviare il processo di partecipazione. Parallelamente, attraverso campagne comunicative multilivello ed eventi pensati ad hoc, si cercherà di mantenere ed incrementare il livello di partecipazione ed inclusione.

Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della lettera di intenti relativa al progetto “Laboratori di Futuro”
I soggetti interessati possono scrivere via e-mail all’indirizzo: istruzione@comune.albissolamarina.sv.it

Scarica la lettera di intenti progetti laboratori di futuro

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri