Descrizione
Fiore all’occhiello del MuDA – Museo Diffuso di Albisola è il Centro Esposizioni situato in Via dell’Oratorio 2 (retro Parrocchia N.S. della Concordia, edificio nelle immediate vicinanze di quello dell’Ufficio postale)
La sala ospita una selezione di opere d’arte moderna e contemporanea provenienti dalla ricca collezione del Comune di Albissola Marina. Il Centro Esposizioni ospita inoltre una Sala di lettura pubblica ed un ambiente polifunzionale per conferenze e mostre temporanee.
E' stata costituita ad Albissola Marina, in convenzione con l’amministrazione comunale, l’associazione di volontariato Onlus “Cultura e Solidarietà” che si ispira ai principi di solidarietà sociale e si prefigge la finalità di incrementare la cultura sia individuale che collettiva.
L’associazione svolge la propria attività anche per favorire opportunità d’inserimento, aggregazione e socializzazione dei giovani e delle persone anziane, per contribuire alla diffusione di serio e costruttivo rapporto con le istituzioni e la società civile e coinvolgere la cittadinanza.
A tale scopo la Sala di lettura è diventato periodicamente punto d’incontro con i cittadini su temi culturali e sociali e nel corso dell’anno l’associazione sta svolgendo attività diverse quali: aiuto agli studenti delle scuole medie nello svolgimento dei compiti estivi, a partire dal mese di ottobre affiancamento anche nei compiti giornalieri, corsi di italiano per stranieri, aiuto all’amministrazione nella cura e nel mantenimento dei luoghi storici ed artistici.
All'interno della sala di lettura potrete usufruire di:
Servizio di reference
Risponde alle esigenze informative degli utenti ed è svolto da personale specializzato. Offre informazioni bibliografiche di base e specializzate per la ricerca di documenti presenti in sede o eventualmente reperibili presso altre realtà locali e nazionali e guida all’uso del catalogo, repertori e opere di consultazione.
Il catalogo
La Biblioteca dispone di un catalogo INFORMATIZZATO che comprende tutti i libri presenti. Si può accedere al catalogo dalla postazione presente nella Sala di lettura.
Il catalogo informatizzato indica per ogni libro posseduto la collocazione sugli scaffali aperti.
Il servizio di prestito
Il prestito è gratuito. Per l’iscrizione al prestito è necessario iscriversi esibendo un documento di riconoscimento per la registrazione dei dati personali su di una scheda che viene conservata presso la Biblioteca.
Il prestito è concesso a chiunque.
E' possibile ricevere in prestito due volumi per volta per una durata di 15 giorni, successivamente prorogabili.
Il prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario consente agli utenti di ricevere volumi da altre biblioteche civiche e statali italiane. Le spese di spedizione sono a carico degli utenti.
Servizio letture e ricerche
Presso la biblioteca è anche possibile effettuare ricerche utilizzando i materiali presenti con l'assistenza del personale.
In sede è possibile leggere e studiare.
La "Raccolta Locale”
Si sta sviluppando una sezione dedicata alle opere che trattano argomenti riguardanti la nostra regione, con particolare attenzione alla provincia di Savona e in particolare alle Albisole. Le pubblicazioni saranno divise in argomenti ambientali, urbanistici, geografici, storici, folcloristici, ecc.
“Sezione d’arte locale”
In questa sezione vengono raccolte tutte le pubblicazioni, gli studi e i cataloghi di mostre inerenti la vita artistica albisolese.
Sezione libri in lingua straniera
La Biblioteca ha a disposizione degli utenti numerosi testi in inglese, francese e tedesco.
La Sala di Lettura è gestita dall'Associazione di Volontariato "Cultura e Solidarietà" in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A.