Concessione benefici economici

  • Servizio attivo

Concessione benefici economici agli  aventi diritto -ai sensi di legge e a norma di Regolamento- anziani, disabili, minori collocati in strutture assistenziali residenziali e/o comunitarie


A chi è rivolto

  •  gli anziani (soggetti di età pari o superiore ai 65 anni) e i disabili non più in grado di svolgere in autonomia attività della vita quotidiana per cui non sia più possibile la permanenza nel loro domicilio in considerazione anche della situazione famigliare;

 

  • i minori di anni 18 sottoposti a provvedimento dell’ Autorità Giudiziaria e/o temporaneamente privi di un ambiente famigliare idoneo, ove non sia possibile l’affidamento famigliare, che necessitino di essere accolti presso strutture residenziali idonee ai loro bisogni, con lo scopo di assicurare loro un appropriato intervento di assistenza e tutela.

 

Il Servizio Sociale si accerta che siano state esperite tutte le opzioni efficaci ai fini della permanenza nella condizione di domiciliarità ai sensi della legge 184/1983, modificata con legge 149/2001, per cui il minore ha diritto primario a crescere presso la propria famiglia.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale assume gli obblighi connessi all’eventuale integrazione economica della quota socio alberghiera, ai sensi dell’art. 6 comma 4 della L. 328/2000, qualora si renda necessario il ricovero assistenziale stabile di un proprio cittadino residente che si trovi in condizioni di avente diritto a norma di legge e ai sensi del regolamento comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale nr 17 del 25/05/2023.

Qualora la condizione socio−economica del cittadino venga valutata non idonea a sostenere la copertura totale della retta, il Comune compartecipa al pagamento secondo le modalità e le quote previste dal Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr 17 del 25/05/2023.  Nella definizione della disponibilità economica corrente del richiedente vengono conteggiate tutte le cifre di cui lo stesso è beneficiario a qualunque titolo, ivi comprese quelle non soggette a tassazione (pensioni sociali, di invalidità, estere, assegno di accompagnamento, rendite INAIL, assegni di mantenimento, ecc.) nonché eventuale presenza o meno di parenti tenuti indicati dall'art. 433 c.c. e di eventuali donatari, cui il cittadino dovrà rivolgersi preventivamente per ottenere la compartecipazione alla spesa di inserimento in struttura. Nel caso in cui il ricoverando non abbia parenti tenuti la quota dell’integrazione retta viene definita in base alle entrate (tenuto conto della quota per spese personali) che verranno detratte dalla retta totale della struttura, e il Comune interverrà per la parte restante. La condizione socio−economica del cittadino viene analizzata attraverso l’attestazione ISEE e la documentazione del quadro reddituale corrente e patrimoniale, tenendo conto della composizione del nucleo familiare, delle entrate e dei patrimoni immobiliari e mobiliari. La condizione socio−economica degli obbligati viene documentata attraverso l’attestazione ISEE e la documentazione del quadro reddituale corrente e patrimoniale di ogni componente dei nuclei familiari, tenendo conto della composizione del nucleo familiare, delle entrate e dei patrimoni immobiliari e mobiliari, delle spese abitative e di studio universitario e assimilabile, della presenza di portatori di disabilità, e di altre criticità quali la monogenitorialità, la precarietà abitativa o di impiego.

Come fare

Possono presentare apposita richiesta:
il cittadino direttamente interessato;
l’interessato congiuntamente con i parenti obbligati ex art. 443 c.c, dell'interessato.

La richiesta va presentata su apposito modulo reperibile on line sul sito del Comune di Albissola Marina o direttamente presso l’Ufficio URP del Comune stesso. Nel caso in cui il ricoverando non fosse in grado di provvedere, occorre avviare la procedura per l’individuazione di un amministratore di sostegno o tutore o curatore, qualora non già individuati dal Giudice Tutelare.

Cosa serve

Occorre avere:

  • Residenza nel Comune di Albissola Marina
  • situazione economica reddituale e condizioni di cui alla domanda reperibile sul sito o presso il servizio servizi sociali

Cosa si ottiene

Compartecipazione da parte del Comune di residenza alla copertura della retta per una quota pari alla differenza tra la retta dovuta e le quote versate nella disponibilità del reddito dal cittadino e/o dai parenti obbligati calcolate in base alle loro possibilità. Al beneficiario viene in ogni caso garantita, e di conseguenza detratta preliminarmente dal conteggio della disponibilità economica corrente, una quota mensile per spese personali (quota SP) non inferiore al 25% del minimo INPS, stabilita convenzionalmente alla data dell’approvazione del presente Regolamento in € 150 mensili, oltre la tredicesima mensilità. Detta somma viene adeguata alla variazione del minimo vitale INPS.

Tempi e scadenze

E' possibile presentare domanda quando si verificano le condizioni per l'intervento

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

Il servizio renderà noto l'esito dell'istruttoria all'utente con comunicazione scritta.

Accedi al servizio

 

Servizio di sportello - Per richiesta informazioni puoi presentarti presso gli uffici il martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 -- Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Sociali

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri