Concessione patrocinio

  • Servizio attivo

Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l'Amministrazione Comunale esprime la sua simbolica adesione a un'iniziativa ritenuta meritevole. Con il patrocinio è possibile utilizzare il logo del Comune.


A chi è rivolto

E’ rivolto a soggetti pubblici, privati, associazioni, enti pubblici e privati.

Descrizione

Il patrocinio del Comune a manifestazioni, iniziative e progetti organizzati da soggetti pubblici privati, associazioni, enti pubblici e privati, è concesso dal Sindaco su proposta del Responsabile del Servizio competente.La richiesta di patrocinio deve rispondere ai seguenti requisiti: integrare ed arricchire il panorama delle iniziative programmate a livello cittadino nei seguenti settori: assistenza e sicurezza sociale; attività culturali ed educative. attività sportive e ricreative del tempo libero; attività umanitarie a tutela dei valori della pace, della democrazia e dei diritti civili ed umani dei cittadini; sviluppo dell’attività economica e turistica, tutela della natura, delle specie viventi e delle risorse ambientali e paesaggistiche.

Come fare

Il soggetto interessato deve presentare istanza di patrocinio indirizzata al Sindaco, nella quale deve essere illustrata dettagliatamente l’iniziativa o progetto che si intende realizzare, i luoghi e i tempi di effettuazione, gli obiettivi che si propone e l’azione di promozione predisposta per la sua pubblicizzazione.

Cosa serve

Occorre presentare una domanda di concessione alla quale deve essere allegato:

  • progetto/iniziativa/evento con descrizione dettagliata dei tempo, dei luoghi delle finalità
  • eventuali foto
  • fotocopia carta di identità del richiedente titolato a firmare la richiesta

Cosa si ottiene

La concessione del patrocinio, oltre alla visibilità dell'adesione da parte dell'Amministrazione, comporta il diritto alla gratuità o riduzione della tassa per le affissioni pubblicitarie relative alla manifestazione.

Tempi e scadenze

L’istanza deve pervenire all’ufficio protocollo del Comune, di norma, sessanta giorni prima della data di realizzazione della manifestazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

A seguito di presentazione dell’istanza, se la stessa risponderà ai requisiti, l’Ufficio competente trasmetterà all’interessato comunicazione di concessione del patrocinio, corredata dal logo ufficiale del Comune, che dovrà essere utilizzato su tutto il materiale promozionale.

Accedi al servizio

Servizio di sportello - Orario di apertura al pubblico: Martedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Cultura – turismo – sport – marketing territoriale

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri